Chi siamo

Associazione interregionale Veneto e Friuli Venezia Giulia delle strutture turistico ricettive all'aria aperta

Siamo la maggiore delle associazioni della Federazione Faita Federcamping.

Faita Nordest - Associazione Interregionale Veneto e Friuli Venezia Giulia delle strutture turistico ricettive all’aria aperta - è la maggiore delle associazioni territoriali di Faita FederCamping - Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistico-Ricettivi dell'Aria Aperta.

Da aprile del 2019 Faita Veneto ha esteso il territorio di sua competenza al Friuli Venezia Giulia, in cui non era presente un’associazione di Faita.

Faita Veneto si è quindi trasformata in “Faita Nordest”, consentendo così l’adesione ai campeggi e villaggi operanti in Friuli Venezia Giulia.

Faita Veneto, costituitasi nel 1971, che alla fine del 2018 associava 114 delle 180 imprese del settore (63%) titolari di 198 su 223 mila posti letto (89%) produttrici di 16 su 19 milioni di presenze (84%), era già la maggiore delle associazioni regionali di Faita FederCamping, nonché sua associazione regionale di riferimento e di supporto.

Rispetto ai 33 campeggi attivi nella regione FVG, ad oggi hanno già aderito all’associazione 8 campeggi e altri 2 sono in fase di adesione. Già ora, quindi, Faita esercita la rappresentanza di oltre il 62% dei posti letto e del 70% delle presenze regionali del settore.

Gli scopi statutari di Faita Nordest sono la tutela degli interessi delle imprese che gestiscono campeggi e villaggi turistici nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nonché la promozione, la diffusione e lo sviluppo del settore.

L'associazione svolge attività di rappresentanza, monitoraggio, informazione e formazione, confronto e supporto, al fine di mettere in atto una concreta azione di assistenza e crescita degli operatori e del turismo dell'aria aperta, intervenendo nelle realtà locali riguardo a specifici problemi singoli o collettivi (autorizzazioni, urbanistica, sicurezza, classificazione, normativa, adempimenti) e di consulenza, di organizzazione e di gestione aziendale.

Alcuni numeri

Cosa distingue Faita Nordest?

260.000

posti letto

77%

ospiti stranieri

120+

campeggi aderenti

600milioni

fatturato annuo